La creazione di un model in Laravel può generare contestualmente anche altre classi, come le migrazioni per la tabella associata, il controller, le rotte resource, fino addirittura alle classi Faker/Seeder per riempire di dati di test la tabella.
$ php artisan make:model Role -mcrf
Questo comando oltre a creare il model creerà anche la migrazione (m), il controller (c), le resources (r) o azioni CRUD del controller. Inoltre creerà le classi Faker e Seeder (f) che consentono di specificare il tipo di dati di test con cui riempire le tabelle (Faker) e istruire il Seeder con il numero di record da creare.
Tutto in un solo comando!
Poi però occorre personalizzare ogni classe creata in base a cosa vogliamo fare.
Sommario
Ho già creato il model, voglio creare le resources
Si possono dare i comandi anche in modo asincrono. In questo esempio:
$ php artisan make:controller UserController --resources
Sul package Faker
François Zaninotto è l’autore di questo package veramente formidabile. Egli ha deciso di abbandonare il progetto poiché “has a design problem”. Un difetto di progettazione iniziale ha fatto sì che le varie localizzazioni non potessero sessere scaricate separatamente dal pacchetto ma si dovesse scaricar tutto insieme.
Nel tempo le dimensioni del package con tutte le localizzazioni ha raggiunto dimensioni ragguardevoli e il numero di download è aumentato esponenzialmente (a fine 2020 era a 125 M download) e Zaninotto si è posto il problema dell’impatto ecologico in termini carbon footprint.
Be’ il suo calcolo lo ha impressionato, ha preferito chiudere e abbandonare il progetto, che ora è solo readonly.
Tutta la storia completa la potete leggere qui.
Commenti recenti