Categoria: internet

Problema con l’uso della libreria curl con PHP

curl-logo

Da tempo sono perseguitato da un errore che si ripete (per quanto sospetto) ad ogni aggiornamento di php e che riguarda la libreria curl. Sia l’invocazione da Apache che da client mi presentano un errore con questo tono: $ php -r “curl_init();” PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library ‘curl.so’ (tried: /usr/lib/php/20210902/curl.so (/usr/lib/php/20210902/curl.so: …

Continua a leggere

Network: quando l’interfaccia di rete non comunica con l’esterno.

GUI gestione network

Mi è capitato un paio di volte di rimanere in braghe di tela col network: il browser mi dice che non sono connesso a internet, un ping generico all’host che voglio raggiungere mi dice questo: $ ping www.google.com ping: www.google.com: Nome o servizio sconosciuto Sintomo 2: posso fare ping direttamente ad un nameserver pubblico come …

Continua a leggere

Cercare info su un pacchetto Ubuntu 22.04

ubuntu aptitude

Ci sono vari modi in Ubuntu per cercare informazioni su un pacchetto, in generale sono mutuamente esclusivi (un pacchetto si gestisce con un gestore o con l’altro, mai con tutti quanti). Esempi $ dpkg –print-avail vim-common Package: vim-common Priority: important Section: editors Installed-Size: 323 Origin: Ubuntu Maintainer: Ubuntu Developers <ubuntu-devel-discuss@lists.ubuntu.com> Bugs: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+filebug Architecture: amd64 Source: …

Continua a leggere

Accedere alla shell di un container Docker

Una volta avviato un container, come faccio ad accedere alla sua shell? Prima di tutto occorre elencare i container: $ sudo docker container ls -a CONTAINER ID IMAGE COMMAND CREATED STATUS PORTS NAMES 42d1ab376b0d sent_crunch “/bin/sh -c \”/bin/ba…” 12 minutes ago Exited (0) 12 minutes ago mybeautifulproject-app-1 e18da64098a2 postgis/postgis “docker-entrypoint.s…” 23 hours ago Up 10 …

Continua a leggere

I file docker-compose

Docker logo white

Lo sviluppo di applicazioni con l’utilizzo di Docker può diventare difficile quando si creano più container per erogare più servizi. Impariamo Docker Compose, lo strumento che ci aiuterà a eseguire ambienti applicativi multi-container. In questo tutorial impareremo tutto su Docker Compose, i vantaggi dell’utilizzo di questo strumento, i suoi casi d’uso e le sue funzionalità. …

Continua a leggere

Docker task#1: montare un volume

Docker types of mounts: volume

Nell’applicazione che sto progettando e che farà utilizzo di Docker, ci sono anlcune directory host che voglio vengano viste dal container dell’applicaizone. Per fare questo in Docker si usa il concetto di volume. C’è una directory che sarà destinata ad ospitare file prodotti dall’applicazione Python che andrà a costituire il mio primo volume. Per ora …

Continua a leggere

Compilare una nuova immagine Docker: il Dockerfile

Se non hai ancora letto questo articolo, ti consiglio vivamente di farlo perché la sua comprensione precede lo studio del presente articolo. Introduzione Un Dockerfile è uno script con le istruzioni su come creare un’immagine Docker. Queste istruzioni sono, infatti, un gruppo di comandi eseguiti automaticamente in ambiente Docker per costruire un’immagine Docker specifica. In questo …

Continua a leggere

Docker: terminologia base

container-vs-virtual-machine

Partire con Docker non è difficile ma mi sono trovato subito a fare confusione tra questi tre termini: image, container, volume. Provo a spiegarmeli con l’aiuto di questi articoli veramente chiari di Sofija Simic che trovate linkati alla fine del post e che rimastico quà e là un po’ a modo mio. Differenza tra image …

Continua a leggere

Network pills: traceroute

network traceroute

traceroute (per gli utenti Windows il programma si chiama tracert) è un programma di utilità per il network che troviamo nei sistemi operativi Linux e Mac che permette di seguire il percorso di un pacchetto di dati dal nostro computer ad un qualsiasi altro host per evidenziare criticità inm questa trasmissione. Il percorso di un …

Continua a leggere

Git, istruzioni di soccorso

Vi segnalo (e ricordo a me stesso) questo utilissimo sito web che descrive scenari molto comuni, generatori di ansia quando si lavora con Git. Un guida scritta in stile what if? che potrà aiutarmi (-vi) di scuro in diverse occasioni. Il nome è molto esplicativo: Oh Shit, Git?? https://ohshitgit.com/