Categoria: database

Laravel – primi passi: i Model

Laravel: singola tabella database

Abbiamo visto come intercettare una rotta (URI) e come gestirla con una funzione anonima, utilizzando sia una vista per visualizzare una pagina complessa che un output diretto. Abbiamo poi visto come gestre questa rotta utilizzando un controller, e limitandoci a visualizzare una stringa di benvenuto. Ora ci accingiamo a fare in modo che il controller …

Continua a leggere

Laravel – primi passi: i Controller

Laravel: singola tabella database

Proseguendo con l’invocazione delle rotte con Laravel, facciamo un riassunto: abbiamo visto come invocare l’applicazione usando una rotta. E abbiamo visto come si può usare il metodo statico Route::get() per associare un percorso URI (rotta) ad una funzione anonima. La quale al suo interno può emettere un output semplice (echo) oppure invocare una vista Blade. …

Continua a leggere

Test Laravel

Laravel logo

In questo articolo porto un esempio di test con Laravel. Laravel consente di eseguire due tipi di test: Unit per piccoli test su singole funzioni del controller o del model. Feature per testare intere funzionalità dell’applicativo dalla richesta HTTP alla produzione dell’output. Laravel crea i test in due directory: <APP>/tests/Feature <APP>/test/Unit Per creare un test …

Continua a leggere

Problema password MySQL 8

MySQL 8.0

Con la versione 8 di MySQL, per la precisione: 8.0.27-0ubuntu0.21.04.1 ho incontrato anche questo fastidioso errore mentre tentavo di collegarmi al database con lo user grantato di quel database utilizzando DBeaver: Unable to load authentication plugin ‘caching_sha2_password’. Ho trovato in un forum questa soluzione, entrando come root $ mysql -u root -p logisticmappermysql> ALTER USER …

Continua a leggere

Considerazioni su database NoSQL

NoSQL

Una veloce incursione nella sfera dei databse NoSQL. NoSQL è un movimento che promuove sistemi software dove la persistenza dei dati è in generale caratterizzata dal fatto di non utilizzare il modello relazionale, di solito usato dalle basi di dati tradizionali (RDBMS). L’espressione fa infatti riferimento al linguaggio SQL, che è il più comune linguaggio di interrogazione dei dati nei database relazionali, qui preso …

Continua a leggere

Python,MySQL e date

Sto scrivendo un programma Python che deve inserire in una tabella di un db MySQL alcuni campi letti da un file; alcuni di questi sono di tipo data e sono formattati con il formato “%d-%m-%Y” (per esempio: “25/12/2020”) per cui nel programma devo rovesciare giorno e anno per presentarli a MySQL perché interpret la stringa …

Continua a leggere