Categoria: design patterns

Applicazione AJAX con Laravel

ajax logo

Premetto che, a quanto ho visto, non c’è un vero e proprio standard in Laravel per gestire chiamate asincrone (AJAX). Quindi il tutto rimane sempre un po’ sporco perché si è costretti a mescolare il codice generando, ad esempio, codice HTML al volo con Javascript. Non ho trovato un modo diverso. Laravel ci viene incontro …

Continua a leggere

Laravel: i18n di una applicazione

i18n localizzazione di un'applicazione

La localizzazione (o internationalization o i18n) di Laravel è già gestita da un apposito middleware. Seguiamo questi pochi passi necessari ad atttivare la funzionalità multilingua per un’applicazione Laravel. Attivazione e configurazione del middleware i18n $ php artisan make:middleware Localization Questo comando crea un nuovo file in app/Http/Middleware/Localization.php che va personalizzato se vogliamo gestire la lingua …

Continua a leggere

Laravel: protezione con login Auth/Vue.js

Vue.js

Aggiungiamo Auth + Vue.js, il modo più diretto di aggiungere al progetto Laravel una protezione con password. Il plugin Auth è uno scaffold di autenticazione che utilizza Vue.js. Installazione di Vue/Auth composer require laravel/ui:^2.4 php artisan ui vue –auth npm install npm run dev php artisan migrate Il comando ui installa le componenti Vue.js e …

Continua a leggere

Laravel – impostare il nome dell’applicazione

Laravel logo

Il nome dell’applicazione può essere visualizzato nelle views di Laravel e può essere definito in almeno tre modi file .env Il file di configurazione delle variabil di ambiente è situato nella radice dell’albero dell’applicazione e si chiama .env. Al suo interno si trova una variabile che possiamo personalizzare: Poi, all’interno della view, ci riferiremo a …

Continua a leggere

Laravel – primi passi: i Model

Laravel: singola tabella database

Abbiamo visto come intercettare una rotta (URI) e come gestirla con una funzione anonima, utilizzando sia una vista per visualizzare una pagina complessa che un output diretto. Abbiamo poi visto come gestre questa rotta utilizzando un controller, e limitandoci a visualizzare una stringa di benvenuto. Ora ci accingiamo a fare in modo che il controller …

Continua a leggere

Laravel – primi passi: i Controller

Laravel: singola tabella database

Proseguendo con l’invocazione delle rotte con Laravel, facciamo un riassunto: abbiamo visto come invocare l’applicazione usando una rotta. E abbiamo visto come si può usare il metodo statico Route::get() per associare un percorso URI (rotta) ad una funzione anonima. La quale al suo interno può emettere un output semplice (echo) oppure invocare una vista Blade. …

Continua a leggere

Laravel: convention over configuration

Laravel logo

Laravel adotta lo schema convieni anziché configurare che in sostanza vuol dire adeguarsi ad uno standard convenuto per i nomi dei file in modo tale da evitare di dover scrivere e manutenere prolissi file di configurazione in cui, oggetto per oggetto, definiamo il nome che devia dalla convenzione. Un esempio rende tutto chiaro. Se abbiamo …

Continua a leggere

Laravel – primi passi – MVC

Laravel: singola tabella database

Laravel primi passi: ispirandomi alle lezioni di Edwin Diaz ripropongo qui un approccio smooth. Laravel è un framework per applicazioni scritte PHP che implementa un’architettura MVC. Framework sta per infrastruttura software fatta di file, classi, metodi e proprietà, che aiutano a sviluppare un’applicazione. È in se stessa un’applicazione, ma sapendola configurare e personalizzare, con essa …

Continua a leggere

Laravel: costruire tabelle, model, controller e creare dati con Faker

faker_dbeaver_tables

In questo articolo su Laravel popoleremo le tabelle di dati di test con il celebre plugin Faker: creeremo dapprima due tabelle database con una relazione 1 a molti con le migrazioni di Laravel, creeremo il model che le rappresenta, il Controller che le gestisce e le . Creazione delle migrazioni Creiamo le migrazioni due migrazioni …

Continua a leggere

Test Laravel

Laravel logo

In questo articolo porto un esempio di test con Laravel. Laravel consente di eseguire due tipi di test: Unit per piccoli test su singole funzioni del controller o del model. Feature per testare intere funzionalità dell’applicativo dalla richesta HTTP alla produzione dell’output. Laravel crea i test in due directory: <APP>/tests/Feature <APP>/test/Unit Per creare un test …

Continua a leggere