Categoria: Sistemi Operativi

Problema con l’uso della libreria curl con PHP

curl-logo

Da tempo sono perseguitato da un errore che si ripete (per quanto sospetto) ad ogni aggiornamento di php e che riguarda la libreria curl. Sia l’invocazione da Apache che da client mi presentano un errore con questo tono: $ php -r “curl_init();” PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library ‘curl.so’ (tried: /usr/lib/php/20210902/curl.so (/usr/lib/php/20210902/curl.so: …

Continua a leggere

Cercare info su un pacchetto Ubuntu 22.04

ubuntu aptitude

Ci sono vari modi in Ubuntu per cercare informazioni su un pacchetto, in generale sono mutuamente esclusivi (un pacchetto si gestisce con un gestore o con l’altro, mai con tutti quanti). Esempi $ dpkg –print-avail vim-common Package: vim-common Priority: important Section: editors Installed-Size: 323 Origin: Ubuntu Maintainer: Ubuntu Developers <ubuntu-devel-discuss@lists.ubuntu.com> Bugs: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+filebug Architecture: amd64 Source: …

Continua a leggere

Scrivere Web Services in Python: i socket

chunking-opt

Andare alle origini della programmazione web è sempre affascinante. Questo articolo aiuta a capire come funziona il web attraverso azioni sui socket. Questo post è la traduzione pressoché letterale dell’articolo del blog Iximiuz di Ivan Velichko. Sue anche le illustrazioni e gli esempi di codice funzionante. Lo ringrazio tantissimo per la gentilezza e l’entusiasmo che …

Continua a leggere

SSH: problema di autenticazione su Bitbucket

ssh

Ho un nuovo repository su Bitbucket. Ho generato una chiave con ssh-keygen e ho caricato la chiave pubblica su Bitbucket. Tuttavia il comando seguente mi va in errore: $ git pull remote master sign_and_send_pubkey: signing failed for RSA “/home/marcob/.ssh/id_rsa” from agent: agent refused operation git@bitbucket.org: Permission denied (publickey). fatal: Impossibile leggere dal repository remoto. Assicurati …

Continua a leggere

Processi defunti in Linux

Oggi ho il problema che la macchina rallenta. Guardo i processi Linux e vedo un processo defunct. Google mi insegna che i processi defunct possono essere greedy. “Lo ammazzo”, penso. Mica così facile. In informatica c’è anche il concetto di uccidere un defunto… $ kill -9 3462 ma il processo è ancora in piedi (e …

Continua a leggere