Misurare il software

Come si fa a misurare un progetto software? In chilogrammi? in metri cubi? Esiste una specifica unità di misura e un algoritmo per il calcolo. E anche un esempio su un progetto di Cloud Computing.

  • COCOMO: Constructive Cost Model è un modello matematico per la stima dei costi di realizzazione di una applicazione software, espressi in termini di tempo di consegna o di mesi-uomo per la loro realizzazione [Wikipedia]. Il CoCoMo può essere calcolato secondo tre gradi di raffinatezza crescente (Basic, Intermediate, Detailed) e viene espresso in KNCSS.
  • KNCSS: Kilo Non Commenting Source Statements, sono 103 linee di codice esclusi i commenti: è un’unità di misura della grandezza di un programma: conto le istruzioni (un’istruzione distribuita su più righe la conto una volta soltanto) escludendo i commenti [Wikipedia].

Come esempio: il Basic COCOMO è stato utilizzato per misurare la stazza del progetto OpenNebula, che è di circa 170 KNCSS e la stima in dollari è pari a $ 2,392,496 [Fonte: ohlho]. OpenNebula è un progetto Open Source di piattaforma per il  Cloud Computing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.