Ho sviluppato un piccola applicazione Android e la voglio testare sul mio dispositivo. da dispositivo: Abilitare il debug USB (Impostazioni > Opzioni Sviluppatore > Debug USB -> ON) da computer: da linea di comando digitare Se Ubuntu non dovesse mostrare il device, dovete istruire l’OS aggiungendo il vostro utente al gruppo plugdev sudo usermod -aG …
Archivio Ottobre 2018
Ott 16
Pillole Laravel – localizzazione
Affinché le date e il tempo dell’applicazione Laravel siano sincronizzate con l’orologio del server occorre agire sui file di configurazione dell’applicazione. Ovviamente questo non è detto sia ciò che si desidera perché per esempio vogliamo che sia un jet lag tra il server e l’applicazione. In ogni caso, il file da modificare è uno soltanto: …
Ott 09
Pillole Laravel – protezione contro attacchi XSS
Laravel consente di proteggere con semplicità le applicazioni dagli attacchi cross site (CSRF – Cross Site Request Forgery). I CSRF sono un tipo di sfruttamento malevolo dei programmi web in cui comandi non autorizzati vengono eseguiti al posto di un utente autenticato. Attenzione: In particolare questi attacchi si possono verificare anche se non c’è alcuno …
Ott 04
Pillole Laravel: errore HTTP 500 accedendo ad una applicazione
Errore 500 e questo messaggio di log: PHP Parse error: syntax error, unexpected ‘?’ in /vendor/symfony/http-foundation/Response.php Come trovato qui, si risolve togliendo php7.0 (attualmente sto girando con php7.2) $ sudo apt-get purge php7.0 php7.0-common ; sudo apache2ctl restart L’errore sparisce.
Ott 04
Pillole Laravel: come evitare di creare implicitamente due colonne chiave sulla stessa tabella
Lo strumento delle migrazioni di Laravel è molto comodo per definire le tabelle di uno schema ma anche per le conseguenti ricadute positive sull’ORM Eloquent ai fini di produrre query con le join già fatte. Mi riferisco al fatto che è possibile definire i vincoli di chiave esterna (foreign key). Solo che la definizione è …
Ott 02
Nobel per la Fisica 2018 a lavori sulla tecnologia laser
Il premio Nobel per la Fisica 2018 è stato assegnato a lavori sulle pinze laser, – ad Arthur Ashkin, una tecnologia che consente di spostare in modo estremamente preciso oggetti microscopici come i virus utilizzando la pressione elettromagnetica della luce – e sugli impulsi ultrabrevi (Mourou e Strickland). Con questa tecnica si ottengono impulsi della durata di …
Commenti recenti