Archivio Agosto 2019

GSP: meccanismo di inclusione nei layout di Groovy

Grails

Lavorando coi layout di Groovy on Grails (le cosiddette pagine GSP: Groovy Server Pages) un web designer può efficientemente creare una struttura di inclusione che fattorizza in modo ottimale le parti di html. Cioè può raccogliere a fattore comune tutte le parti di layout che sono comuni a tutte le funzionalità legate al singolo controller …

Continua a leggere

Groovy on Grails

Grails

Il framework MVC “Groovy on Grails” si ispira anche onomatopeicamente a Ruby on Rails ed è la composizione di un linguaggio di programmazione per JVM (Groovy) su un framework MVC opzionalmente corredato da Spring (per il controllo della sicurezza) e Hibernate (lo strato ORM verso il database) che è Grails.

Groovy on Grails Q&A

Indice Problems copying method. Incompatible JVM? casServerUrlPrefix cannot be null Aggancio al CAS non riuscito ERROR pool.ConnectionPool Vari errori che mi sono capitati Problems copying method. Incompatible JVM? Si manifesta quando si vuole eseguire l’applicazione da riga di comando con $ grails run-app Ho trovato che il problema è la versione di Spring, avevo la …

Continua a leggere

Programmare in Groovy

Groovy logo

Groovy è un linguaggio debolmente tipizzato (consente la definizione implicita delle variabili e l’aritmetica implicita – in cui il tipo del risultato è dato da una serie di regole quando i tipi degli addendi non sono congruenti, come illustrato tra poco) derivato da Java con in più le performance e la flessibilità di un linguaggio …

Continua a leggere

Creare un progetto Grails

Da linea di comando (oppure posizionando il puntatore sopra la cartella della IDE “grails-app/domain” e scegliendo New > Grails Domain Class) $ grails create-domain-class Contact Grails crea la classe agenda/Contact con un po’ di default, noi la personalizziamo così Poi creiamo un controller definendo come default lo scaffold (Grails crea views, metodi e orm per …

Continua a leggere

Tre modi di creare un’applicazione Groovy on Grails.

Creare nuovi progetti con il framework MVC per il mondo Java Groovy on Grails è un’operazione che può essere svolta in diversi modi: Creazione da IDE Ho sperimentato per prima la prima modalità IDE, creando l’applicazione Test1:C Il wizard richiede di impostare la versione di Grails da utilizzare, la Java Virtual Machine che eseguirà la …

Continua a leggere

Pillole Linux: il comando wget

wget è un programma Linux che effettua il download di una risorsa web agendo allo stesso modo dei crawlers dei motori di ricerca e la deposita in un file in locale nel computer in cui si è lanciato il comando. Digitando scarico in locale la pagina indice: marcob@jsbach:mysite$ ll totale 20 drwxr-xr-x 2 marcob marcob …

Continua a leggere