Torna a Howto

PHP

Howto relativi a problemi o perplessità incontrate durante l’uso del linguaggio PHP.

Errore XML parser error (XML_ERR_NAME_REQUIRED) in line 52

Mi è capitato questo errore dando in pasto un file XML a pdftag, una libreria free per disegnare report in PDF. La lettura diretta dell’XML che alimentava pdftag non mi diceva più di tanto, ho trovato un parser più potente che mi ha dato una indicazione in più qui. Il problema era la presenza di un carattere di <.

Soluzione: modificata la query Oracle sostituendo < con &lt; nei campi suscettibili a questo problema. La cosa può essere migliorata fornendo una lista di caratteri da sostituire, ma il < è più pericoloso degli altri, dopo averlo incontrato il parser si attende il nome dell’entità (come dice l’errore).

HG

HG Indice 1 Mercurial Hg 1.1 Creare un repository 1.2 Verificare lo stato del repository 1.3 Come aggiungere i file nuovi al repository 1.4 Problemi al commit 1.5 Come ignorare determinati tipi di file 1.6 Come estrarre i sorgenti in un tarball alla versione voluta Mercurial Hg Creare un repository Possiamo creare, a scelta, un …

Opencart

In questa pagina riassumo la soluzione di problemi o lo svoglimento di alcuni compiti che riguardino il popolare pacchetto opensource per e-commerce. Come configurare Opencart in modalità multi-store Come Opencart passa i parametri Come configurare Opencart in modalità multi-store Opencart ha l’utilissima (nel mio caso) caratteristica che consente di costruire più di un negozio elettronico …

Laravel - un metodo static PHP non riconosce la variabile $this

PHP: Invocazione statica di un metodo di una classe

Quando si crea una classe: il metodo pubblico getReal() può essere utilizzato in modo dinamico istanziando cioè prima la classe in un oggetto PHP e poi utilizzando il metodo dell’oggetto: Nella chiamata statica non si inizializza l’oggetto ma si sfrutta un suo metodo statico “al volo” che però deve essere dichiarato tale: Per utilizzarla dobbiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.