Esperimenti con HL7

Spread the love

Healt Level Seven è uno standard di comunicazione che definisce di tutti gli standard per lo scambio, la gestione, l’integrazione, la condivisione e il reperimento di dati sanitari in formato elettronico.

Il messaggio Hl7 è un file di testo, una sorta di XML, ma non in formato markup.

Un messaggio Hl7 può essere di diversi tipi: contenere un referto strutturato (ad esempio i risultati di una analisi del sangue o di una spirometria), un referto PDF firmato digitalmente, una comunicazione di allineamento tra archivi o altro ancora.

Un messaggio è un testo distinto su più righe (segments). Ogni segmento ha un codice che ne definisce il contenuto (ad esempio PID, come Patient IDentification)

Ogni segmento è composta di campi (fields): nelle esempio del PID troveremo, in posizioni ben definite , informazioni come il cognome, il nome, il codice fiscale, la data di nascita del paziente. Ciascuna di queste informazioni è delimitata, all’interno della stessa riga, dal carattere pipe (|) e, al suo interno, lo stesso campo può anche essere suddiviso in più sottocampi delimitati dal carattere ^ (ad esempio, sempre in un segmento PID, l’indirizzo è contenuto tra due pipe e si trovano i campi, via, civico, cap, città, provincia delimitati da ^).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.