Archivio Novembre 2021

Laravel – primi passi: il CRUD

Create company

CRUD è l’acronimo per Create, Read, Update, Delete che sono le quattro operazioni fondamentali sui dati. Laravel non ha molta automazione da questo punto di vista, dobbiamo costruirci le form HTML per creare e modificare i file, così come le viste per visualizzare tutti i dati oppure solo un record e alla fine la funzionalità …

Continua a leggere

Laravel – primi passi: i Model

Laravel: singola tabella database

Abbiamo visto come intercettare una rotta (URI) e come gestirla con una funzione anonima, utilizzando sia una vista per visualizzare una pagina complessa che un output diretto. Abbiamo poi visto come gestre questa rotta utilizzando un controller, e limitandoci a visualizzare una stringa di benvenuto. Ora ci accingiamo a fare in modo che il controller …

Continua a leggere

Laravel – primi passi: i Controller

Laravel: singola tabella database

Proseguendo con l’invocazione delle rotte con Laravel, facciamo un riassunto: abbiamo visto come invocare l’applicazione usando una rotta. E abbiamo visto come si può usare il metodo statico Route::get() per associare un percorso URI (rotta) ad una funzione anonima. La quale al suo interno può emettere un output semplice (echo) oppure invocare una vista Blade. …

Continua a leggere

Laravel: convention over configuration

Laravel logo

Laravel adotta lo schema convieni anziché configurare che in sostanza vuol dire adeguarsi ad uno standard convenuto per i nomi dei file in modo tale da evitare di dover scrivere e manutenere prolissi file di configurazione in cui, oggetto per oggetto, definiamo il nome che devia dalla convenzione. Un esempio rende tutto chiaro. Se abbiamo …

Continua a leggere

Git: caricare un nuovo progetto su Bitbucket

Git: caricare un nuovo repository su Bitbucket da progetto locale

Qui di seguito scrivo una breve guida passo passo per caricare su Bitbucket un repository Git e utilizzarlo come copia di riferimento nello sviluppo. Bitbucket consente di ospitare repository remoti privati con alcune limitazioni. Git: creare il repository in locale Come primo passaggio occorre inzializzare il repository git in locale: $ cd /my/proj/repo/ $ git …

Continua a leggere

SSH: problema di autenticazione su Bitbucket

ssh

Ho un nuovo repository su Bitbucket. Ho generato una chiave con ssh-keygen e ho caricato la chiave pubblica su Bitbucket. Tuttavia il comando seguente mi va in errore: $ git pull remote master sign_and_send_pubkey: signing failed for RSA “/home/marcob/.ssh/id_rsa” from agent: agent refused operation git@bitbucket.org: Permission denied (publickey). fatal: Impossibile leggere dal repository remoto. Assicurati …

Continua a leggere

Laravel – primi passi – le rotte (routes)

laravel 8.73.1 standard home

Routes: credo che il modo più semplice di imparare come funziona il framework MVC Laravel sia quello di partire con le rotte. Rotte proprio come le linee ideali seguite da una nave. Almeno questa è la mia esperienza. Cosa sono le rotte (routes)? Cosa sono le rotte? In inglese routes, sono gli URI (Uniform Resource …

Continua a leggere

Laravel – primi passi – MVC

Laravel: singola tabella database

Laravel primi passi: ispirandomi alle lezioni di Edwin Diaz ripropongo qui un approccio smooth. Laravel è un framework per applicazioni scritte PHP che implementa un’architettura MVC. Framework sta per infrastruttura software fatta di file, classi, metodi e proprietà, che aiutano a sviluppare un’applicazione. È in se stessa un’applicazione, ma sapendola configurare e personalizzare, con essa …

Continua a leggere

Laravel: costruire tabelle, model, controller e creare dati con Faker

faker_dbeaver_tables

In questo articolo su Laravel popoleremo le tabelle di dati di test con il celebre plugin Faker: creeremo dapprima due tabelle database con una relazione 1 a molti con le migrazioni di Laravel, creeremo il model che le rappresenta, il Controller che le gestisce e le . Creazione delle migrazioni Creiamo le migrazioni due migrazioni …

Continua a leggere

CSRF come ti altero info riservate nel sito

csfr hacking technique ssl

Come funziona CSRF Facciamo un po’ di personaggi e interpreti di questo articolo (CSRF = Cross Site Request Forgery = falsa richiesta tra siti): la vittima: un utente che abitualmente visita e si autentica in un sito che contiene un difetto per il quale si merita l’appellativo di sitovulnerabile.com; un attaccante che è molto bravo …

Continua a leggere